Una Domenica al Mare
Maggio 2017 una inaspettata ma piacevole domenica soleggiata, temperatura gradevole, leggermente ventilato. Arriviamo nella mattinata da Torino, autostrada Torino – Savona e dopo un viaggio non brevissimo arriviamo a Diano Marina.
la prima volta a Diano Marina, alte palme rivolte al mare e un degradare di ulivi sulle colline, compongono un paesaggio che ha dell’incredibile, una cartolina dei ricordi con un leggero sapore di sale.
Passeggiata lungo mare dovei pochi turisti vagano incantanti dai colori dei fiori e dagli abbaglianti riflessi dell’acqua. Un rapido passaggio nei vicoli e vie del paese, … ed è subito fame, quel languirono che si fa più intenso con il percepire gli aromi di pietanze e fritture.
Arriviamo vicino al porto, in corso Garibaldi e veniamo incuriositi dalla Vela Bianca, un hotel, ma più ancora un ristorante. Ci accomodiamo con l’imbarazzo di chi ancora non conosce, con la speranza che la scelta sia quella giusta.
Adriano con gentilezza e stile ci fa accomodare, il locale appare carino, accogliente e pulito.
Tagliolini ai gamberoni, e frittura di mare per me e pacchetti al pesce spada e grigliata per Anna la mia compagna.
Elisa che è la titolare viene ad assicurarsi che tutto sia di nostro gradimento e si presta a soddisfare eventuali richieste. L’emozione è di un luogo amichevole, libero da rigide formalità ma con grande attenzione agli ospiti.
Pranzo ottimo, merita una citazione la frittura che è risultata, asciutta, croccante e straordinariamente buona. Pesce di certo freschissimo.
Caffè, amaro e un conto al di sotto delle previsioni come piacevole sorpresa. Si riparte con una calma e rilassata passeggiata e qualche sosta alle panchine davanti al mare.
Il sole avvolge con una brezza di sale e di mare che riporta alla mente i sapori del pranzo. Il pomeriggio lascia il passo al sopraggiungere della sera e si riparte per la città con il piacere di emozioni intense e la certezza di voler ritornare.
Dalla mail di un ospite.