Diano Marina Perla della Liguria
dove il mare abbraccia le alpi liguri
La città balneare di Diano Marina si affaccia sul mare della riviera ligure di ponente a pochi chilometri dal capoluogo Imperia.
Le palme e le agavi si uniscono ai pini marittimi, agli ulivi, agli agrumi in un ambiente non ancora compromesso.
In questo lembo di Liguria si ha la possibilità di apprezzare sia il paesaggio marittimo, con belle spiagge sabbiose e con le scogliere dei due capi, sia quello collinare con i suoi bellissimi cespugli di mirto, con il lentisco, il corbezzolo il rosmarino, l’alloro.
La favorevole conformazione geografica e climatica del territorio rese agevole nel tempo, la continuità abitativa e fece di Diano Marina una base portuale chiave nel commercio dell’olio d’oliva.
Il clima mite permette una splendida fioritura primaverile, colorata dal bianco dei mandorli e dei ciliegi e dal rosa dei peschi che si stagliano nella tersa atmosfera unendo il loro colore a quello dei limoni e degli aranci, e della moltitudine dei fiori di campo sbocciati tra il verde intenso dell’erba.
La cucina del territorio del golfo dianese é attenta ai due aspetti fondamentali caratterizzanti la Liguria: il mare e la terra.
I paesi costieri offrono la possibilità di gustare caratteristici piatti marinari, mentre le escursioni nell’interno permettono di accostarsi a specialità diverse, basate sulla preparazione delle verdure locali e sulle carni.
Nei migliori ristoranti della costa si possono assaporare ad esempio primi piatti di pasta arricchiti in genere da molluschi o crostacei; secondi a base di pesce, come sardine ripiene, pagari o orate al forno o alla griglia, conditi con un filo d’olio, pesce sampietro al forno con patate, frittelline di bianchetti, gamberoni alla griglia o fritture.
L’elenco dei piatti potrebbe continuare con tanti altri gustosi sapori marini.
Diano Marina rappresenta una meta di attrazione tutto l’anno, offrendo anche alcuni momenti di cultura locale molto coinvolgenti come le feste patronali celebrate con grandi solennità nelle parrocchie dei vari paesi del territorio, con processioni accompagnate spesso dal Banda Municipale, le festività religiose di maggior interesse per la loro spettacolarità sono: il “Corpus Domini” in giugno, la “Madonna del Carmine” a metà luglio, l’Assunzione di Maria Vergine a ferragosto.
La solennità del “Corpus Domini” fu istituita nel 1246. Attraverso i tempi la solennità liturgica ed il folclore si sono intrecciati, la processione si è arricchita di una stupenda cornice floreale, infatti una copiosa quantità di petali di fiori viene disposta cromaticamente in splendidi tappeti sulle strade lungo le quali si snoda la manifestazione religiosa.
Altrettanto scenografica è la sera di ferragosto, la festa del mare con miriadi di lumi accesi galleggianti sullo specchio acqueo dianese.
In onore della Madonna del Carmine si tiene, alla sera, un’emozionante spettacolo pirotecnico che crea effetti suggestivi nel golfo illuminato da mille luci colorate.
Di lunga tradizione e di notevole popolarità è il fantasmagorico “carnevale dianese” che si svolge la Domenica seguente il Martedì grasso, richiamando una gran folla anche dagli altri paesi della Riviera.
Diano Marina è un luogo che offre uno straordinario scenario emozionale dove i sapori del territorio completano il fascino del mare abbracciato alle alpi liguri.
Un posto da scoprire, vivere, e dove tornare.